Mi racconto

 
Lucia

Mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università degli studi di Torino nel 2001 ed ho concluso il percorso con il tirocinio post-laurea (presso il Centro Puzzle di Torino e il reparto di Psichiatrica di Savigliano) e l’esame di stato (iscritta all'Albo degli Psicologi del Piemonte n. 01-4682 del 10 luglio 2006) .

Nel 2003 sono partita per una esperienza lavorativa all'estero, a Philadelphia U.S.A., dove ho collaborato con The Family Hope Centre, un centro internazionale per lo sviluppo delle potenzialità di bambini con disabilità differenti (ADHD, spettro autistico, disturbo pervasivo dello sviluppo, DSA, sindrome Down, lesioni cerebrali traumatiche) .

Dal giugno 2005 ho iniziato a lavorare in Italia con i bambini applicando l'esperienza appresa negli Stati Uniti e negli ultimi anni ho investito la mia professionalità nel lavoro con i bambini con problematiche di apprendimento e comportamenti correlati, nello specifico ADHD, DSA, dislessia, disgrafia. Il percorso per il trattamento di questi disturbi si struttura per mezzo della Riabilitazione Neuropsicologica con programmi individualizzati per ogni singolo paziente con l’ausilio di programmi computerizzati ed attraverso l'uso del Bio e Neurofeedback.

Ho seguito alcuni Master di aggiornamento in Diagnosi Neuropsicologica e Neuropsicologia Clinica e Forense e la mia formazione è in continuo svolgimento sulle problematiche infantili e sui nuovi metodi di riabilitazione per i disturbi di DSA.

Svolgo valutazione e riabilitazione neuropsicologica per i disturbi cognitivi, valutazione per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), abilitazione per i bambini con DSA per lo svolgimento dei compiti e per la strutturazione di un metodo di studio personalizzato; sostegno per disagi del bambino e dell'adolescente; attività di parent training per adottare con la famiglia una modalità comune a sostegno delle difficoltà del bambino; attività di consulenza tecnica di parte legate a separazioni e divorzi, affidi e valutazioni delle capacità genitoriali; interventi di supporto e sostegno alla genitorialità; attività di sostegno psicologico alle coppie con bambini con difficoltà cognitiva e fisica.

Lavoro come Consulente Tecnico di Parte in cause civili e penali.

Attualmente sono docente presso l'Istituto LRpsicologia di Roma come docente nel Master di I° livello dei Disturbi dell'Apprendimento, Master di Neuropsicologia dell'adulto e dell'anziano e nel corso di Tutor DSA.