News

 
10/12/2018


10/12/2018
Convegno formativo "La Dislessia non è una Malattia!" Biella 15 dicembre 2018
01/03/2016
MAMMA NATURA

Sabato 5 marzo ore 15,00

MAMMA NATURA

La Casa del Fiume - Via Porta Mondovì, 11/a - Cuneo

Pomeriggio per famiglie per approfondire, in un’ottica sostenibile e naturale, il rapporto genitore-bambino e il benessere delle mamme e delle loro famiglie. Sono invitati a partecipare donne in gravidanza o già mamme da tempo, papà, nonni e zii (graditi per accompagnare i bambini nei laboratori guidati – tutti gratuiti su prenotazione).

Le mamme interessate e i loro accompagnatori potranno approfondire, attraverso un intervento multidisciplinare, alcune tematiche legate alla maternità consapevole e all'importante tema della relazione genitore-bambino. Daranno il loro contributo alcune professioniste del settore: le psicologhe dello Studio Emovere, l'ostetrica Gisella Giordano, Erica Parola consulente del Portare. Gli interventi punteranno sul benessere dei singoli e di tutta la famiglia, con spunti pratici per poter godere al meglio del tempo con i propri figli.

L'intervento sarà accompagnato dalla musica come piacevole ed efficace canale per il rilassamento e la meditazione.

 I bimbi presenti troveranno spazi e momenti di intrattenimento in modo da consentire ai loro genitori di trovare la tranquillitàà necessaria per seguire l'intervento multidisciplinare.

I bambini più piccoli (1-3 anni) saranno intrattenuti dai laboratori “Esperienze per giocare e imparare”, condotti dalle educatrici degli Asili nido di Cuneo, accompagnati dai papà, nonni, zii….  

I bambini più grandi (4-11 anni). potranno sperimentare alcuni laboratori e attività proposte dagli operatori del Parco Fluviale Gesso e Stura.

Verrà allestito anche un Angolo Morbido per i  piccolissimi (0 a 1 anno), utilizzabile con la presenza di un accompagnatore. 

A partire dalle 16.30 verrà offerta a tutti una MERENDA che punta sulla qualità dei prodotti artigianali della zona.

Durante questo spazio sarà anche possibile approfondire le tematiche di maggior interesse con le professioniste e i professionisti presenti (psicologhe, ostetriche, educatori degli asili nidi comunali, …). La consulente del Portare approfondirà con le persone interessate il funzionamento, la visione e prova delle fasce (chi possiede una fascia é invitato a portarla).

Verranno offerti spunti ecosostenibili da parte dell'Associazione Fiori In Missione che fornirà importanti e utili informazioni e consigli per la cura e l'igiene dei nostri figli puntando contemporaneamente alla salvaguardia dell’ambiente.

PROGRAMMA

h. 15.00           Apertura e accrediti

h. 15.30           Interventi multidisciplinari e laboratori bambini (fascia 1-3 e 4-11 anni)

h. 16.30           Momento di scambio informale con gli operatori presenti e merenda conclusiva

h. 18.00           Chiusura

Tutte le attività sono gratuite. Iscrizione obbligatoria.

Info e prenotazioni: 0171.444501; parcofluviale@comune.cuneo.it

Mamma Natura è organizzata dall’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cuneo e dallo Studio Emovere  in collaborazione con Asili Nido Comunali e Parco Fluviale Gesso e Stura.